La soluzione EIQS Model
Referenze

Linee guida
per la rintracciabilità
nel settore vitivinicolo

 



CANTINE AL TEMPO DEL WEB

 INDICE ARGOMENTI


Gestire in modo moderno ed efficace la cantina e i processi di produzione del vino, garantendo la rintracciabilità di tutti i componenti e il controllo puntuale dei costi. E' il risultato ottenuto dall'Azienda Vinicola Sartori con EIQSModel
, il potente software modulare di EIQS Informatica dedicato al settore vitivinicolo.

Tradizione, qualità, stretto legame con il territorio della Valpolicella, ma anche capacità di cogliere le opportunità che offre l'innovazione per competere con successo sui mercati internazionali.

E' questa la filosofia che guida l'Azienda Vinicola Sartori di Verona, da oltre 100 anni tra i massimi produttori del settore vitivinicolo nazionale e importante ambasciatore del vino italiano all'estero. Fondata nel 1898 da Pietro Sartori e condotta oggi dalla quarta generazione della famiglia, l'azienda ha sempre saputo adottare il mix ideale tra esperienza e tecnologia, coniugando la straordinaria tradizione enologica veneta con un vivo spirito imprenditoriale e una meticolosa attenzione alle novità strumentali, organizzative, gestionali e di marketing. Una filosofia che l'ha portata a sperimentare le più moderne tecniche di viticoltura, vinificazione e imbottigliamento, ma anche a proporre nuove interpretazioni dei grandi vini classici veronesi arrivando a imporsi come modello per un'enologia moderna orientata alle richieste del mercato. "Per competere oggi non serve solo passione e talento, ma occorre saper proiettare nel futuro il patrimonio unico di cultura e conoscenza di un'azienda che ha oltre un secolo di storia" conferma Andrea Sartori, Presidente dell'Azienda Vinicola Sartori nonché della Confederazione Italiana della Vite e del Vino Unione Italiana Vini (UIV), ricordando la vocazione internazionale della società: i vini Sartori sono oggi apprezzati in oltre 50 paesi in tutto il mondo e il fatturato generato dalle esportazioni ha raggiunto il 75% del totale.

Per riuscire a garantire la qualità di sempre in uno scenario di competizione globale, è necessario ottimizzare per tempo i processi di produzione, puntando su efficienza gestionale e continua ricerca dell'eccellenza.


Luca, Andrea e Paolo Sartori

cosa cambia se la tecnologia governa la cantina
L'adozione di EIQSModel ha permesso a Sartori di disporre di un potente software di cantina in grado di monitorare tutta l'attività di produzione, dal piano di approvvigionamento alla vendita, fornendo in tempo reale al management la fotografia della situazione in atto e informazioni complete per una corretta tracciabilità del prodotto, dall'uva alla bottiglia. Questa soluzione è dotata anche di moduli specifici in grado di pianificare e seguire l'avanzamento dei lavori di laboratorio e di attività quali: composizione delle masse, trattamenti con prodotti enologici, piani di campionamento, imbottigliamento, stoccaggio, spedizione. Inoltre, un sottosistema di EIQSModel secondo la configurazione adottata da Sartori è in grado di gestire sia i costi sia la qualità delle forniture. Data l'impossibilità di avere delle vere e proprie ricette standard per la vinificazione, diventa infatti un fattore di rilevante importanza per il direttore tecnico disporre del monitoraggio dei costi di produzione nel dettaglio delle singole fasi del processo e in relazione diretta al grado alcolico rilevato con le analisi di laboratorio.

Top^

Un sistema a supporto del winemaker
Pianificare i lavori conoscendo il reale stato degli ordini, l'esatta situazione della cantina, la qualità e i costi delle forniture. "Non ho mai avuto a disposizione un'informazione così completa e, per di più, in tempo reale, che mi aiutasse a svolgere i miei compiti. Rispetto al passato, quando dovevo consultare carte, ritrovare file e attendere la verifica del cantiniere sul contenuto delle vasche, oggi ho tutti i dati che mi occorrono semplicemente interrogando EIQSModel dal mio pc" afferma Marco Dell'Eva, Direttore Tecnico dell'Azienda Vinicola Sartori, sottolineando come disporre di questa massa critica di informazioni porti a una drastica riduzione dei tempi di programmazione, oltre che a un maggiore livello di efficienza per l'intera azienda. Non solo: "Prima il rischio di perdere dati a causa di un improvviso crash di un file Excel, specie se particolarmente pesante, era piuttosto elevato, mentre ora possiamo contare su un sistema affidabile e sicuro che non pone questo tipo di problemi", aggiunge Dell'Eva

Top^

L'importanza della personalizzazione
Ogni cantina è un mondo a sé, con processi ancorati a tradizioni che molto spesso dettano l'agenda dei lavori, esigenze del territorio da tenere presenti e saperi antichi da rispettare. "Avevamo bisogno di uno strumento che supportasse il nostro modo di operare senza stravolgerlo: non disponevamo di tempo né ritenevamo opportuno cambiare i nostri processi per adattarli a quelli previsti, in astratto, da un software", ricorda ancora Dell'Eva. Un'esigenza che EIQS Informatica, grazie alla lunga esperienza maturata nel settore vitivinicolo, conosce bene. E' per questo che ha realizzato EIQSModel, prodotto flessibile e modulare che si può configurare in modo semplice e intuitivo secondo le richieste e le necessità del cliente. Un adattamento che può essere messo a punto da un team congiunto dell'azienda vitivinicola e di EIQS Informatica o anche direttamente dal cliente. " Non sono richieste particolari conoscenze di programmazione: è sufficiente un breve periodo di training e anche chi ha meno confidenza con gli strumenti informat i ci può confezionarsi da solo un "abito su misura" alle esigenze della cantina, che migliori l'efficienza e l'affidabilità dei processi già in uso" afferma Stefano Buccigrossi, Product Manager di EIQS Informatica. In Sartori la configurazione è stata realizzata direttamente da Dell'Eva che - al di là della semplicità del sistema - vanta anche conoscenze specifiche di rilievo, avendo collaborato allo sviluppo iniziale di EIQSModel quando il software era ancora in fase di studio da parte dell'Unione Italiana Vini (UIV). Questa, infatti, si era resa promotrice di un'iniziativa per la diffusione della certificazione proponendo agli associati un applicativo ad hoc progettato insieme a Uniteam e distribuito da EIQS, la società di servizi dell'UIV. Il grande successo del prodotto ha messo però in crisi il ramo informatico di EIQS che non aveva le dimensioni necessarie per supportare nel modo più opportuno tutte le aziende che avevano prontamente aderito all'offerta. Tramite uno spin-off il ramo d'azienda è stato quindi rilevato da Uniteam e Seled, che hanno dato origine a EIQS Informatica per seguire anche la distribuzione, l'assistenza, l'aggiornamento e lo sviluppo della soluzione informatica che, nel frattempo, è cresciuta andando a coprire tutte le attività della filiera vitivinicola.

Top^

Costi di produzione sempre sotto controllo
Tra i nuovi moduli pronti a diventare operativi in Sartori, uno dei più importanti è finalizzato al controllo dei costi di produzione, elemento chiave per una corretta gestione manageriale dell'azienda. "Presto riusciremo a conoscere non semplicemente i costi standard ma esattamente quelli sostenuti per produrre un determinato lotto, ad esempio, il vino contenuto in una determinata barrique" rivela Dell'Eva sottolineando l'importanza di questa evoluzione. "Poter valutare durante un taglio il costo della materia prima è essenziale - spiega il Direttore Tecnico della Sartori - perché consente di prendere decisioni tenendo conto di variabili di cui finora non avevamo un'esatta conoscenza"

Top^

Tracciabilita' in un click
Oltre ad essere un potente applicativo per la gestione della cantina e dei processi di produzione del vino, EIQSModel è un tool completo ed efficace di supporto alla certificazione. "E' un'attività che svolgevamo anche in precedenza per rispondere alla normativa vigente e assicurare il rispetto degli standard di qualità richiesti per ottenere le certificazioni internazionali, passaporto per i mercati di tutto il mondo", afferma ancora Dell'Eva ricordando che oltre il 75 % della produzione Sartori è destinato all'estero, principalmente a clienti inglesi, americani e tedeschi che sono molto attenti alla tracciabilità e ai controlli di qualità. "Rispetto al metodo usato in passato, quando a volte occorrevano lunghe e laboriose ricerche per individuare, ad esempio, tutti i componenti utilizzati per una determinata bottiglia di vino, ora impieghiamo pochi secondi per ricostruire la storia di qualsiasi prodotto, dalle uve al tappo" assicura Dell'Eva, sottolineando come la velocità d'intervento e la precisione siano talvolta determinanti soprattutto nel caso di ritiro mirato dal commercio di lotti non conformi alla qualità standard decise. La soluzione è corredata anche da un modulo per la pubblicazione dei dati di tracciabilità rivolto ai consumatori e alle autorità di controllo

Top^

Una piattaforma pronta per il futuro
Avere scelto di supportare i propri processi adottando un sistema modulare come EIQSModel permette a Sartori di rispondere alle necessità attuali della produzione creando al tempo stesso le condizioni per seguire tempestivamente l'evoluzione e lo sviluppo del business. "Si sono aperti importanti e fino a qualche tempo fa impensabili scenari futuri che ora stiamo valutando, a partire dall'utilizzo in cantina di codici a barre, terminali mobili e reti wi-fi per avere sempre sotto controllo in tempo reale tutti i passaggi in cantina" conclude Dell'Eva

Top^

 


 

Eiqs Informatica

sponsor del

67° Congresso

Assoenologi

>>>Leggi

© EIQS Informatica srl tutti i diritti riservati