La soluzione EIQS Model
Referenze

Linee guida
per la rintracciabilità
nel settore vitivinicolo

 




Eiqs Model

EIQSModel è la soluzione di EIQS Informatica e Uniteam concepita per rispondere alle esigenze del settore vitivinicolo. 

È una soluzione informatica innovativa, rivolta alla completa integrazione dei processi produttivi principali e di supporto del laboratorio, della cantina e dei magazzini di prodotti ausiliari, che permette di impostare, gestire e controllare agevolmente tutte le fasi del processo produttivo di un’azienda del comparto vitivinicolo.

Punto di forza di EIQSModel è parlare lo stesso linguaggio delle aziende vitivinicole in maniera coerente con un approccio per processi, logica alla base dei sistemi di gestione aziendali secondo le norme volontarie internazionalmente riconosciute (ISO 9001, ISO 14001, ISO 18001, ecc.).

EIQSModel, soluzione informatica scalabile e modulare, si adatta a tutte le realtà produttive e ai diversi sistemi organizzativi con grande semplicità di configurazione e di utilizzo.

 INDICE ARGOMENTI

 

Scopo della soluzione

EIQSModel supporta le esigenze dell’azienda lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, gestendo, tramite moduli specifici, i processi di:


- Tracciabilità: provvede al recupero delle informazioni relative ai lotti di produzione, tenendo traccia di tutte le fasi di lavorazione alle quali le materie prime, i semilavorati ed i prodotti finiti sono stati sottoposti e fornisce i relativi dati aggiornati. 

- Pianificazione attività di produzione: provvede alla gestione dell’attività di pianificazione svolta dal planner e/o dal responsabile di cantina.

- Analisi di Laboratorio: provvede all’analisi dei campioni forniti dalla produzione, al monitoraggio delle fasi e dei flussi produttivi ed al controllo delle manutenzioni di attrezzature di produzione e degli strumenti di laboratorio.

 

^Top

EM Cantina e EM Laboratorio

EIQSModel è un sistema modulare e scalabile, nel quale ogni modulo è dedicato ad un aspetto del sistema qualità o al monitoraggio interno della produzione.

EM Design Cantina: è il modulo dedicato alla configurazione del modulo EM Cantina. 
Le funzionalità che lo caratterizzano possono essere così riepilogate:
- definizione processi;
- definizione fasi;
- definizione delle caratteristiche associate alle fasi;
- definizione delle attività realizzate nei processi produttivi;
- riproduzione grafica della realtà della cantina e degli ambienti di produzione con l’ausilio di disegni e di fotografie.


Esempio di Visualizzazione Grafica di un reparto di cantina

 

 

Esempio di Visualizzazione Grafica di due reparti

^Top

EM Cantina è il modulo dedicato alla Gestione della Cantina e della Tracciabilità. Provvede alla Pianificazione e all’Assegnazione degli spazi fisici nelle Cantine, alla gestione degli Ordini di Cantina, al Controllo della Movimentazione all’interno delle singole aree, alla gestione degli inventari, alla conservazione dei dati per la Tracciabilità del Prodotto e alle operazioni di produzione. 
EM Cantina è dotato di un piano approvvigionamenti in grado di gestire i prodotti acquistati fornendo un monitoraggio completo della merce ordinata e quella effettivamente consegnata (campioni riscontro). 

Esempio di Movimentazione Singola tra vasche di reparti diversi



Esempio di Movimentazione N N

Esempio di un Albero della Tracciabilità

Attraverso questo modulo è possibile pianificare e consuntivare tutte le attività di cantina:
- composizione delle masse
- trattamenti con prodotti enologici
- campionamenti
- stoccaggio 
- spedizione (anche SSCC).

Grazie al supporto del modulo EM Laboratorio è possibile effettuare una vera e propria progettazione (simulazione) delle masse (generazione automatica del campione teorico del prodotto progettato) prima di averle effettivamente composte.

^Top


EM Design Laboratorio è il modulo dedicato alla configurazione di tutti i controlli che possono essere effettuati sui prodotti durante un processo, sulle fasi e sulle attività di manutenzione di attrezzature e strumenti. 
Permette di definire i modelli di riferimento per i controlli ed impostare la reportistica (riepiloghi, fogli di lavoro, certificati di analisi, ecc.). 

Le funzionalità che caratterizzano EM Design Laboratorio possono essere così riepilogate:
- configurazione dei modelli di controllo relativi ai prodotti e ai processi;
- configurazione delle specifiche di prodotto e di processo;
- configurazione dei report relativi alle attività analitiche.

EM Laboratorio è il modulo dedicato alla gestione dei campioni di laboratorio. Provvede alla gestione dei controlli effettuati durante i processi produttivi e al monitoraggio della manutenzione di attrezzature e strumenti. 
Permette di creare i campioni di laboratorio e i controlli di produzione, valorizzare i controlli effettuati, generare certificati di analisi per tutte le esigenze, recuperare le informazioni inserite, creare riepiloghi esportabili in Excel secondo diversi parametri di ricerca ed avere una tracciabilità dei controlli effettuati sul singolo lotto di produzione. 

Le funzionalità che caratterizzano EM Laboratorio possono essere così riepilogate:
- generazione e valorizzazione dei controlli e dei campioni di laboratorio;
- definizione e controllo delle specifiche di prodotto (limiti di legge, limiti interni all’azienda, specifiche dinamiche associate ad ogni tipologia di prodotto e ad ogni fase del processo produttivo);
- definizione e stampa di rapporti di prova personalizzati e report riepilogativi standard.

Completano l’offerta di EIQSModel una serie di moduli integrativi dedicati alla risoluzione dei problemi specifici della singola azienda.


^Top

Vantaggi della soluzione

EIQSModel fornisce un sistema integrato a supporto delle attività di certificazione della qualità del prodotto, del processo, della filiera vitivinicola.
Il prodotto è utilizzabile quale strumento di ausilio nella gestione di attività strategiche per l’azienda quali:
- sistemi di Monitoraggio Interno;
- sistemi di qualità aziendali;
- sistemi per la tracciabilità di filiera.

EIQSModel si occupa di queste attività in maniera completa ed efficiente sfruttando i propri punti di forza, che lo trasformano in un vero e proprio vantaggio competitivo per l’azienda che lo adotta. 
Le caratteristiche salienti della Suite sono riconducibili a valori quali:
- completezza: fornire la soluzione a problemi reali in un ambiente completamente integrato;
- semplicità: interfaccia del software user friendly;
- flessibilità: adattabilità piena alle esigenze dell’azienda.


Benefici per le aziende

- Monitoraggio costante dell’efficienza dei flussi produttivi
- Monitoraggio costante del valore del capitale immobilizzato in produzione
- Gestione efficiente, sicura e veloce dei dati del sistema qualità
- Veridicità e difendibilità dei dati da utilizzare per le attività di promozione, protezione e diffusione dei marchi e dei prodotti
- Possibilità di comunicare alla grande distribuzione e al consumatore il valore intrinseco dei prodotti legittimando un premium price 
- Maggiori garanzie sulla salubrità del marchio o dei prodotti, avendo a disposizione in tempo reale i dati relativi alla filiera produttiva di un lotto univocamente identificato
- Ritiro mirato dal commercio in caso di problemi riscontrati sul prodotto e possibilità di risalire immediatamente alle cause.

^Top



 

Eiqs Informatica

sponsor del

67° Congresso

Assoenologi

>>>Leggi

© EIQS Informatica srl tutti i diritti riservati